Calcio

IL COMMENTO - I centrocampisti grandi protagonisti dell’ultima settimana di Calciomercato

Ramsey, Allan, Barella, Fornals e tutti gli altri

Andrea Nigro
25.01.2019 10:52

Dopo il valzer di punte che ha contraddistinto le prime settimane di questo calciomercato invernale tocca ai centrocampisti animare questa ultima settimana.

Juventus e Barcellona hanno aperto questo valzer chiudendo tre operazioni importanti: i bianconeri si sono aggiudicati Aaron Ramsey a parametro zero per luglio ma continuano a trattare con l’Arsenal per portare il gallese a Torino già in questa sessione di mercato per coprirsi a centrocampo dove Khedira non dà alcuna garanzia fisica in vista dei mesi più caldi della stagione. I blaugrana, dal canto loro, hanno preso De Jong e Rabiot.

Il francese resterà a Parigi sino a luglio, da separato in casa. Il club parigino ha infatti relegato il calciatore nella squadra riserve e si ritrovano ad affrontare una vera e propria emergenza di uomini, aggravata dall’infortunio di Marco Verratti, inoltre, proprio Barcellona e PSG sono state le due squadre alle quali ha guardato l’Arsenal per rimpiazzare Ramsey: inizialmente sembrava che il sostituto del promesso bianconero dovesse essere Denis Suarez, dei blaugrana, ma nelle ultime ore il centrocampista spagnolo sembra essere vicinissimo al Valencia, con conseguente interessamento dell’Arsenal per il parigino Nkunku.

Il Paris si troverà, dunque, con due slot da riempire a centrocampo: il primo posto vuoto è stato praticamente colmato con l’arrivo di Leandro Paredes dallo Zenit, i transalpini però non termineranno qui la loro ricerca: nel mirino del Paris c’è Allan. Il calciatore gradisce la destinazione e l’offerta economica ma il Napoli continua ad opporre resistenza per evitare di perdere il giocatore. E’ ovvio che, qualora il PSG presentasse una offerta economica irrinunciabile, da 60 milioni o più, il Napoli potrebbe fare ben poco per evitare la cessione.

Qualora dovesse partire Allan, il Napoli ha già il sostituto. Pablo Fornals del Villareal, dalle caratteristiche differenti rispetto a quelle di Allan ,ma Ancelotti ha dimostrato di poter usare come interni del suo 4-4-2 sia Zielinski che Fabian Ruiz, a tratti devastante contro la Lazio. Proprio nella Lazio gioca il centrocampista che piace al Villareal: Milan Badelj, il quale reclama spazio e potrebbe trovare in Spagna una meta per rilanciarsi dopo alcuni mesi difficili in biancoceleste.

Finisce qui? Non proprio. L’Atletico Madrid lascerà partire Gelson Martins, promesso al Monaco e punta Ivan Perisic dell’Inter che dopo le recenti operazioni per rimpolpare la difesa guarda con crescente interesse a Niccolò Barella ed ha una offerta già pronta per il Cagliari.

Il calciomercato entra nelle sue giornate più frenetiche: il valzer dei centrocampisti sta per cominciare.

Commenti

Calciomercato gennaio 2019 LIVE: Inter, i dettagli dell'ingaggio di Godin. Napoli, Ancelotti conferma: «Allan resta»
NBA, All Star Game: eletti i dieci titolari, LeBron e Antetokounmpo capitani