Serie A

Infantino: "Un miliardo al calcio femminile". Ma quanti club hanno la squadra in Italia?

11.10.2019 10:20

Foto: FIorentina Women's FC

di Giuseppe Andriani

"Un miliardo di dollari nel calcio femminile nei prossimi quattro anni". Parola di Gianni Infantino, presidente della Fifa, da Trento, dal Festival dello Sport. Il numero uno del calcio mondiale ha parlato di tutto, dal Var al prossimo mondiale in Qatar (che sarà "diversamente bello"). Poi la promessa, quel miliardo di dollari per un movimento in crescita, che la Fifa supporta e che vuole portare sempre più in alto, anche con il contributo economico garantito dal presidente Infantino. 

Il 2019, poi, è stato l'anno delle donne nel calcio: dal Mondiale ai primi big match importanti. Per Juventus-Fiorentina uno Stadium quasi tutto esaurito e anche la Pink Bari ha giocato al San Nicola, contro la Roma. È il momento di un movimento in lenta espansione.

Ma in Italia quante squadre di A hanno anche il club femminile? Spicca la Juventus, che ha vinto le ultime due competizioni. Tradizione importante anche per la Fiorentina. In tutto le società ad avere una squadra nel campionato maschile e una nel femminile sono otto: Inter, Fiorentina, Milan, Juventus, Roma, Hellas Verona, Sassuolo ed Empoli. Club che ci hanno creduto, prima che diventasse in tutti i sensi fenomeno di massa. E adesso la gente si è avvicinata a uno sport che - come ricordato da Infantino - "non va considerato la copia sbiadita di quello maschile, ma un'altra competizione". Un po' come succede per tutti gli altri sport, lontani dal maschilismo dilagante. È l'ora.

Commenti

Volley, Serie A1 in diretta tv in chiaro e gratis: è la novità dell'anno
La storia: Ranieri alla Samp? Nove anni fa gli costò uno scudetto